domenica 1 gennaio 2012

SIATE SOBRI E VIGILI


PER I SENTIERI DELLA SOBRIETA’

La grave crisi economica che inaugura il nuovo anno ci invita a riscoprire la sobrietà e l’intraprendenza come stile di vita. Sobrietà non è miseria né vuoto esistenziale; è abitudine a discernere, a scegliere quel che conta, ciò che ha valore, ciò che dà valore. Per noi scout è essenzialità, una continua sfida a mettere nello zaino della nostra quotidianità ciò che è veramente necessario, lasciando da parte il superfluo, l’appariscente, l’alienante.
Intraprendenza è la capacità di darsi da fare, di sviluppare competenza e creatività, di saper guardare anche oltre l’orizzonte per individuare spazi di impegno, maturare in disponibilità e in spirito di servizio, promuovere pace e giustizia, superando ogni forma di ignavia. E’ l’essere sempre pronti del motto scout. E’ apprendere ad operare, con e per gli altri, con saggezza e sapienza, per migliorare se stessi e l’ambiente in cui si vive. E’ il camminare verso una meta. E’ lasciare una traccia positiva lungo il proprio cammino.
Siamo invitati ad essere “leggeri e pensosi”, persone semplici e leali, sobri e vigili nel parlare, nel progettare, nel relazionarci agli altri e alle cose, nel gestire saggiamente tempo e risorse, nel governare la nostra vita, nell’educare.
I sentieri della sobrietà fanno cadere tanti inutili orpelli, fanno tacere vane chiacchiere, danno spazio al silenzio, alla riflessione e alla contemplazione, ma anche all’intraprendenza. Perciò ci aiutano ad agire responsabilmente, orientati da verità, bellezza e bontà. Sono sentieri che ci fanno incontrare le virtù, al di là di ogni forma di consumismo, dell’autoreferenza, della trasgressione, della violenza e della sopraffazione. La sobrietà, infatti, orienta, dà luce e valore, non rende schiavi o passivi. Essa non va parlata, ma agita, anche nelle piccole azioni di ogni giorno.
Educare alle virtù, oggi, può essere difficile, ma è una sfida da accettare per “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.
Possiamo aiutarci l’un l’altro ad essere sobri, virtuosi ed intraprendenti? Faremo del nostro meglio, con l’aiuto di Dio.
Fraterni auguri per l’anno nuovo! Giovanni Perrone

Nessun commento: