mercoledì 8 ottobre 2014

DA BASE A CJASA - Andreis: una Base scout che fa cultura.

Da Base a Cjasa
Le ragioni dei QUADERNI DELLA BASE

Se chiedete ad un andreano indicazioni per raggiungere i terreni “ì dal goç, in Bosplans” vi chiederà in risposta: “la cjasa dai scaut?”. Ecco, quella che per noi scout è la Base scout, per gli abitanti della valle è invece la Casa degli scout.
Base, riferito ad uno spazio fisico, è termine che indica un luogo da cui partire (Cape Canaveral per i viaggi spaziali), un luogo dove fermarsi temporaneamente (campo base nelle spedizioni alpinistiche) oppure uno spazio “logistico” dove depositare roba. La Base è un luogo con funzione strumentale (serve a fare qualcosa in un determinato momento).
Casa, invece, indica un luogo di appartenenza, di relazione, di ospitalità, di generatività, di familiarità, di ozio e stanzialità, di vite e di morti. E, come tale, luogo con funzione identitaria. Culturale e sociale.
Quando proponiamo il gioco scout ad Andreis perché è più vicino ed economico oppure perché c’è Ezio che fa tutto, e, da qualche stagione, c’è anche il riscaldamento, “ì dal goç” non è ancora la casa di noi Scout ma solo una comoda base per attività che potremmo fare altrove. Poco contano nella scelta dei luoghi dove fare scoutismo la storia, la cultura, l’ambiente, le persone di quel luogo. Insomma, “sfruttiamo” poco le risorse che un territorio può offrire all’educazione, spesso perché quel territorio non lo conosciamo.
Per questo motivo è nata, nella ricorrenza dei primi vent'anni della Base scout, l’idea dei QUADERNI DELLA BASE, strumenti per far conoscere le risorse educative del territorio di Andreis e della Val Cellina.
Le pubblicazioni sono pensate, scritte ed illustrate da scout ed amici degli scout. La linea editoriale prevede tre tipologie di Quaderno:
Collana rivolta ai ragazzi per incuriosirli su quello che li circonda, per invitarli a scoprire le meraviglie della natura e dell’ambiente, in particolare quella che si trovano davanti agli occhi, sotto i piedi, nelle orecchie… quando camminano, giocano ed esplorano i luoghi vicino alla Base e non solo.
Collana rivolta ai Capi scout per dare loro strumenti per svolgere meglio l’attività educativa scout quando questa si svolge nei territori della Base, con particolare riferimento alla conoscenza della Val Cellina: ambiente, natura, storia, cultura e geografia.
Collana rivolta a tutti, che raccoglie gli atti dei convegni che con frequenza annuale sono organizzati presso la Base. Questi quaderni raccolgono le idee e le esperienze dei relatori chiamati a portare il loro contributo alla crescita della cultura educativa e delle Terre Alte;

Nel giugno del 2012 sono stati presentati i numeri due di ciascuna collana; la redazione dei QUADERNI è già all’opera per i numeri tre che usciranno nei mesi di maggio e giugno 2013 (festa del Tai del fèn nell’ultimo weekend di maggio) ed è felice di dare la possibilità a qualcun altro di collaborare alla loro progettazione e scrittura.
Ci piacerebbe che uno scout, dopo aver consultato un QUADERNO e aver fatto un’Uscita in Base ad Andreis, tornasse nel proprio Gruppo con la nostalgia della nostra Casa di montagna. Dove tornare, prendendosene cura e, magari, aiutando a renderla migliore.

Dino del SAVIO

Coordinatore redazione QUADERNI DELLA BASE

Nessun commento: