venerdì 16 dicembre 2011

IL CONVEGNO SPECIALIZZAZIONI 2011


SEGNI DI QUALITA’ AL CONVEGNO NAZIONALE DEL SETTORE
Come ogni anno il Settore Specializzazioni ha realizzato, dal 25 al 27 novembre nei pressi di Piacenza, il Convegno nazionale per i componenti gli staff che operano nelle 12 Basi nazionali. Noi della Base di Marineo abbiamo partecipato in quindici persone. Nell’Indaba, tenutosi a Colico nel 2009, ci si siamo dati l’obiettivo di verificare i “passi di qualità” perché la proposta del Settore sia sempre, in ogni base e in ogni evento di alto livello.
Il confronto dei “passi e degli elementi di qualità” tra i vari staff (avvenuto il sabato mattina) ha messo in evidenza che ogni Base Scout, in ogni evento, sia esso per E/G, R/S o Capi sta facendo e fa continui passi avanti per migliorare. Passi di qualità verso le tecniche, passi di qualità verso efficaci modelli educativi, passi di qualità nella gestione dei campi e nelle relazioni. Tutto condito dalla passione e dalla competenza di capi, giovani e non, che in oltre quarant’anni di vita del Settore hanno contribuito alla sua crescita. Una parte del sabato è stata dedicata alla mostra di lavori e sussidi realizzati nei campi (anche noi abbiamo allestito uno stand con foto e materiali vari, illustrati dai master della Base). Un forte momento di spiritualità è stato vissuto il sabato sera.
La domenica l’intervento della presidente nazionale dell’AGESCI, Marilina La Forgia, ha messo in risalto “i passi di qualità” che caratterizzano e caratterizzeranno il progetto dell’AGESCI. Sono passi basati sull’impegno educativo e sulla speranza. La democrazia interna, l’azione delle Branche e dei Settori, la corresponsabilità, sono elementi di qualità che dobbiamo tutelare e valorizzare. Le giovani generazioni ci interpellano, ha detto, e dobbiamo sapere rispondere alle varie sfide, essere portatori di speranza, testimoni di impegno cristiano e civico. Qualità ed impegno profetico sono i punti forti del progetto associativo. Una qualità indiscussa che ci aiuti a rimetterci in discussione per trovare vie nuove. Una dimensione profetica che ci aiuti a comprendere il presente, ci sveli il senso profondo dell’oggi e ci orienti verso il domani. Siamo, infatti, chiamati ad essere profeti e sentinelle di positività. In quest’ottica è rilevante l’opera dei Settori che, con il loro qualificato impegno, si fanno garanti del patrimonio associativo.
E’ seguito l’intervento degli Incaricati nazionali EG. Hanno illustrato il lavoro che si sta svolgendo in Branca e i primi risultati dell’impresa nazionale “Coloriamo l’Italia di imprese”. Nel ringraziare il Settore e le varie Basi per il buon lavoro che svolgono, ci hanno invitato a trovare delle proficue interazioni coi campi regionali di specialità, anche al fine di migliorare sempre più la qualità dei capi e la loro competenza tecnica e metodologica; a riflettere sul modo più opportuno per promuovere e valorizzare i “maestri di specialità”; ad ampliare l’offerta del Settore al fine di favorire una maggiore partecipazione di ragazzi ai campi.
A conclusione del Convegno il Settore ha salutato Silvia Bontempi, che ha concluso il servizio come incaricata nazionale e ha dato il benvenuto alla nuova incaricata, Simona Marini. L’incaricato nazionale, Amedeo Borricelli, nel far sintesi dei lavori, ha invitato tutti a proseguire la riflessione negli incontri degli staff che saranno tenuti nelle varie Basi in primavera.
Come sempre gli staff della Sicilia hanno dato il loro contributo con un buon numero di capi presenti e con una buona qualità di interventi. Ritorniamo dal convegno convinti che si può dare sempre di più, e che nell’indispensabile confronto con tutti, si può camminare verso una direzione unica per un migliore servizio allo Scautismo e ai ragazzi.
Le riflessioni del Convegno saranno riprese all’incontro degli staff di base che avrà luogo il 3-4 marzo alla Massariotta.
Giovanni Vassallo

Nessun commento: