giovedì 27 agosto 2015

BUON COMPLEANNO, TURI!

TURI FINOCCHIARO
UNA FULGIDA TRACCIA DI IMPEGNO E DI COMPETENZA

      In questi giorni, ogni anno (nei tanti anni in cui Turi è stato presente alla Massariotta (dal 1991 al 2011) eravamo soliti festeggiare, insieme ai partecipanti al campo di Avventura (Espressione - Mani Abili) il compleanno di Turi Finocchiaro (nacque il 28 agosto 1952 ad Acireale). Sorrideva  compiaciuto "sotto i baffi" nel vedere la torta realizzata per la sua festa e nell'accogliere applausi, canti, discorsi.
      Negli ultimi anni partecipava al campo di competenza sempre con grande impegno, nonostante la grave malattia invalidante che pian piano lo ha condotto sino alla morte. Si era approntata una carrozzella-portantina con la quale r-s e ragazzi lo trasportavano nei vari luoghi ove si svolgevano le attività.
In quest'ultimo triennio, malgrado la sua impossibilità a partecipare (sperava sino agli ultimi giorni della sua vita, di poter venire al campo!) ha dato un significativo contributo alle attività.
      La sua preparazione ad ogni campo iniziava già al termine del campo precedente: suggeriva il tema del campo, faceva ricerche approfondite sulle caratteristiche del popolo prescelto, preparava i laboratori e la scelta dei materiali, forniva indicazioni ai capi e ai tecnici impegnati nel campo. 
Era la tipica figura del master del Settore Specializzazioni: persona ricca di sensibilità educativa e di elevata competenza tecnica, una competenza non cristalizzata e stagnante, non superficiale ed approssimativa,  non parolaia ed autoreferente, ma sempre fresca e nuova, trascinante e feconda. Una competenza che sapeva fare interagire e trasmettere umiltà, disponibilità, amore e passione per le cose fatte bene e con spirito di servizio.
     Abbiamo ricordato Turi lo scorso 23 agosto, nell'inaugurare la ceramica situata nell'angolo della memoria della Base (un angolo ove facciamo memoria di coloro che hanno testimoniato con il loro impegno 'concreto' il loro amore per la Massariotta e il servizio nei campi di specializzazione).
     La ceramica sintetizza, in poche parole, le principali doti che Turi ci ha lasciato, orme profonde che indicano un cammino a coloro che lo vogliono e lo sanno intraprendere: "Sin dal 1991 ha prestato servizio alla Massariotta come capo e master del Settore Specializzazioni.  Bontà, generosità, creatività,  fede, elevata competenza, spirito scout, tenacia, costanza ed impegno, lealtà e amicizia lo hanno sempre contraddistinto.
Prezioso ed autorevole punto di riferimento per tutti, a livello locale e nazionale".

    Molteplici le esperienze scout e di volontariato che hanno caratterizzato la sua vita.Molto importante per lui il servizio a Lourdes nella comunità dei Foulards Blancs,  Dal 1991 la Massariotta è stata la sua Base, il suo punto di riferimento, lo scopo del suo impegno, la sua casa ove ritrovarsi ogni anno con gli amici per condividere un'esperienza di servizio e di fraternità. Nel Settore Specializzazioni, ove è stato sempre apprezzato per la sua positiva relazionalità e per la sua elevata competenza, ha lasciato una traccia indelebile.
Così, infatti, gli Incaricati Nazionali al Settore con un messaggio che ci hanno fatto pervenire:

Saluto a Turi (Salvatore Finocchiaro)

 Vogliamo ricordare
Ricordare Turi, uomo saggio e forte, uomo che ha saputo affrontare le difficoltà della vita con spirito di avventura e di servizio. Un uomo che ha vissuto profondamente la sua promessa scout facendo diventare la sua vita una continua sfida di ricerca e costruzione del bene per la via più difficile: l’educazione dei ragazzi e il servizio ai più sfortunati.

Vogliamo ringraziare
Ringraziare Turi per tutto quello che ha dato a ciascuno di noi. Non ci ha lasciato solo in eredità le sue capacità tecniche, ci ha lasciato l’impegno a continuare a far fiorire il gusto delle relazioni belle e costruttive. Ha dedicato ai ragazzi ed alla loro educazione le energie più intense della sua esistenza. Per questo vogliamo esprimergli il nostro grazie.

Vogliamo affidare
Affidare a lui, come ad un angelo custode che ci segue dal cielo, i capi del Settore Specializzazioni. Il Signore, nella sua immensa bontà, se lo tiene sicuramente accanto poiché è stata persona che ha dedicato tutta l’esistenza a servizio dei fratelli. Per il futuro sarà un infaticabile angelo custode.

23 agosto 2015

Simona e Sandro
Incaricati Nazionali al Settore Specializzazioni

BUON COMPLEANNO , TURI!
     La tua presenza fisica ci è mancata al campo, ma ti abbiamo intravisto sovente, nel corso del campo di Avventura, sorridere ed incorragiarci tra le fronde degli alberi, nel cerchio del fuoco, nello spiazzale della veglia, davanti allo chalet, nei vari luoghi ove amavi sostare.  Il nostro affetto per te è sempre vivo, ma sappiamo che la tua memoria resterà viva solo se seguiremo le tue orme: umiltà, impegno, costanza, competenza, attenzione educativa, fede, condivisione ... E se sapremo custodire la Massariotta come luogo non solo fisico, ma significativo che sappia lasciare in ogni guida e in ogni scout, in ogni capo una traccia indelebile grazie allo spirito che dà ragione al suo essere e alle attività che la animeranno.
    Dal cielo continua ad aiutarci a fare del nostro meglio per vivere  pienamente la Legge Scout e la meravigliosa avventura dello Scautismo!

Turi ha lasciato una ricchissima raccolta di oggetti, libri, documentazione varia. Ci auguriamo che tanto "ben di Dio" non vada disperso, ma venga messo a disposizione dell'Associazione.
Negli ultimi tempi aveva espresso il desiderio di fare situare questo ricco museo alla Massariotta perché fosse disponibile in particolare per il Settore Specializzazioni.


Leggi:

Nessun commento: