lunedì 21 aprile 2014

DONNA PINA E' TORNATA ALLA CASA DEL PADRE

La signora Pina  Ilardo Spanò, storica cuoca ai campi di specializzazione della Massariotta, è tornata alla casa del Padre.
Negli anni '80 e '90, per oltre un decennio, sin quando le forze glielo hanno consentito, ha svolto un generoso servizio nella Base della Massariotta. Tutti coloro che in quel periodo hanno partecipato ai campi ricordano la sua presenza vivace, operosa, orientante, incoraggiante in cucina, e  nella Base. Alcuni scherzosamente la chiamavano "la marescialla". Era sempre attenta alle esigenze dei ragazzi e dei capi, sapeva fare interagire autorevolezza, spirito di servizio ed affetto. In cielo è stata accolta da Franco Piazza, Ciccio Micali e gli altri amici della Massariotta che sono, prima di lei, tornati alla Casa del Padre.
Lunedì 28 aprile, alle ore 17,30  in occasione del trigesimo, sarà celebrata una santa Messa presso la Chiesa della Magione.
                                                                                    G. P.


Nella foto del 1986 con Luigi Perollo, Giovanni Perrone, Baldo Lannino e papas Kola.

.Ciao Donna Pina, buona strada. Un ultimo abbraccio e un grazie immenso.







Testimonianze:
"Che bella persona, conservo un ricordo bellissimo, ci faceva sentire a casa nostra e durante il pranzo le sue incursioni in sala erano sempre accolte con allegria.
Che Dio l'abbia in Gloria!"
                                                                                                                         Luigi Giliberto - Enna

Leonardo Di Franco ricordo il suo affetto e l'attenzione per i ragazzi che venivano da tutta Italia durante il campo di specializzazione in osservazione e orientamento del 1990. In particolare, mi è rimasto impresso il ricordo del tè rifocillante che ci fece trovare dopo avere percorso a piedi (per due giorni) tutto il Bosco della Ficuzza..
                                                                                                                                                                 Leonardo Di Franco - Alcamo


  • Luigi Perollo Donna Pina: è morta due settimane fa, l'ho appreso dal giornale. Qui era il 1986.
  • Francesco Lo Mascolo Persona umile e nel contempo fantastica per il suo modo di fare Servizio, ma un Servizio con la S maiuscola e non per mettersi in mostra. Che il Signore dia il meritato riposo.
    3 h · Mi piace · 1
  • Mario Restuccia Buona Strada Donna Pina...
    Quante ne potremmo raccontare? 
    Una più bella dell'altra...
    ...Altro...
  • Marco Caramagno Le cipolle ......
    3 h · Mi piace · 1
  • Mario Restuccia Ricordo quando nel lontano 1990 arrivò il telefono alla base 0918727247 (se la memoria non mi inganna) .
    Io ero sorvegliato speciale e Salvi Micali era la mia guardia... "Savvuccio... vidi chi fa chistu ca a mia me pari stranu"...
    3 h · Mi piace · 2
  • Filippo Di Pace No vabbè, questa foto è commovente! Donna Pina!!!
  • Filippo Di Pace Non sapevo che era morta... Era fantastica!
  • Luigi Perollo Probabilmente scriverò alcune righe sulla "Fenomelogia di Donna Pina": dal rombo del motore della sua 127 bianca alla scatolina con le "pillole americane" per guarire da ogni malessere, fino alla sua posa con il mestolo di legno brandito in aria a mò di scimitarra. E' stata una presenza preziosa perchè anche lei ha aiutato noi a cresce. Un bacio a Donna Pina.
    2 h · Mi piace · 1



Nessun commento: