martedì 26 giugno 2012

CRONACHE DAL TERREMOTO

RIFLESSIONI DI UNO SCOUT ... TERREMOTATO
Solo oggi a distanza oramai di un mese dalla prima scossa, trovo il tempo, la voglia di descrivere e riflettere su quanto ci è accaduto e quanto ci sta accadendo, purtroppo porto i segni di uno scout spossato dal lavoro che ogni santo giorno mi attanaglia dal quel fatidico 20 maggio 2012 causa la mia professione di geometra, quindi il mio evidente coinvolgimento in prima linea.
Nella mia mente vivo il ricordo di attimi in cui la natura ci si presenta dandosi del "Voi", attimi e sentimenti vissuti nel profondo mi fanno capire in modo tangibile "quanto siamo piccoli" ... per questo invito tutti a riflettere sul senso delle proprie azioni e del valore che esse rappresentano (basta veramente poco per smontare i nostri progetti e dovere ripartire da zero) ... paradossalmente non è vero che tutti i "mali vengono per nuocere" ... nessuno me ne voglia per l'infelice e banale battuta ... mi riferisco ai sentimenti scaturiti e riscoperti: Amore, unione, fratellanza, voglia di lavorare insieme per ricostruire... Aihimè! il Signore ci ha indicato un altra volta la strada, ci fa capire giorno per giorno il valore di un saluto, di una stretta di mano e un abbraccio verso chi colpito da un dramma ci chiede aiuto... in questi giorni ho imparato il valore di impegni presi e parole spese con responsabilità e fatica ... ma tanta fatica!!! ... è proprio da questa "FATICA" che penso al mio essere SCOUT, e con fierezza guardo la gente che incontro, guardo ai problemi e drammi di tutta questa vicenda, per un attimo mi commuovo pensando a chi ci ha lasciato la vita, ma puoi guardo avanti e sorrido! qualche brivido mi assale e la voglia di gridare e fare sentire il peso del mio impegno e della mia scelta di servire. Voglio sporcarmi le mani, stare con la gente nei loro disagi, aiutare con la concretezza del fare e non dire (abbiamo troppi "poeti e scrittori" che ci indicano cosa fare e come farlo senza per primi sporcarsi con il sudore e le lacrime di chi ha perso parte della propria "vita e sacrifici"), voglio stare in prima linea perchè è lì che sta il Signore, è lì che sento sulla pelle il brivido di un sentimento che rimane e forgia "il Cuore Nuovo", è lì che trovo il senso.
Tutte queste riflessioni le indirizzo a Voi SCOUT d'Italia! ...da ognuno di noi "sentinella della Chiesa", parta il messaggio dell'Amore di Dio verso il prossimo, nessuno si sottragga e abbia paura di fronte alle difficoltà ... è da queste che nasce Dio! Sorridiamo e cantiamo perchè è di questo che siamo portatori... portatori di speranza concreta perche il Mondo ne ha bisogno, ognuno di Noi parta dalle piccole scelte quotidiane del "fare facendo per primi" ... sono queste le preghiere del mattino e della sera.
Giorni difficili mi aspetteranno... forse non riuscirò sempre a fare del mio meglio ... ma con coraggio voglio provarci e partire una volta per tutte per Primo!

Grazie a tutti coloro che stanno dando il proprio contributo per i terremotati e ancor di più chi si sta impegnado per lasciare le cose molto meglio di come le abbiamo trovate!

Un Abbraccio di cuore!

Marcello
(Delfino Intraprendente)

Nessun commento: