mercoledì 23 febbraio 2011

Stage di Pionieristica per Capi e R/S Partenti

Lo stage per Capi e R/S Partenti di Pionieristica (1 week-end lungo) intende far conoscere la tecnica a quei Capi, Rovers e Scolte che stanno per avere la partenza, e che svolgono servizio nelle Branche, e che vogliono affrontare l’argomento nelle branche (L/C, E/G, R/S) dando un'impronta di conoscenza , sicurezza e metodo. Nel corso dello stage vengono affrontate varie tematiche a partire dalle basi della tecnica proseguendo fino alla progettazione e realizzazione delle costruzioni e delle strutture necessarie per vivere all’aria aperta, nonché quello dello studio e sperimentazione. Tutti gli argomenti sono trattati con un metodo teorico – pratico che permette di apprendere la tecnica mentre si prova personalmente o a gruppi di due, tre persone. Vengono trattati argomenti quali le corde, la sua struttura, l’uso e la manutenzione, gli attrezzi, il loro uso e utilizzo nella propria branca, i nodi, gli incastri e le legature di base fino ad arrivare alla progettazione e alla realizzazione di una piccola costruzione utile per la vita all’aperto approfondendo gli aspetti educativi e di sicurezza da tener presente quando si organizzano e gestiscono attività con i ragazzi.
Pensare di realizzare una costruzione, per quanto semplice sia, richiede molte attenzioni da parte dell’animatore sia nella fase di lancio dell’attività che in quella di realizzazione, nell’uso degli attrezzi e del materiale, nella valutazione delle forze a disposizione per realizzarle. Non dimentichiamo poi tutta l'attività educativa che è insita nella tecnica, quindi non si tratta di "fare, soltanto per fare" ma fare all'interno di un contesto educativo sotto tutti i punti di vista pedagogici e del metodo. Si consiglia la partecipazione a questo ai capi che non si sentono sicuri nella tecnica o che vogliono scoprire il termine "pionieristica" che alcune volte può affascinare mentre altre può intimorire. Ottimo comunque anche per quei capi che pur sapendo effettuare nodi, legature o costruzioni semplici vogliono approfondire la tecnica sotto l’aspetto tecnico, progettuale, metodologico e di lavoro in sicurezza.Nel corso dello stage vengono affrontate anche le "Grandi Costruzioni" , "costruzioni da campo"  e “creatività nelle costruzioni” dando per scontata una sufficiente - buona conoscenza di materiali (attrezzi di pionieristica loro uso e manutenzione, corde, legna), legature (nodi base e legature), manualità e tecnica (incastri di vario tipo, coronature, picchetti, pali inclinati, ecc...), progettazione e modellistica in scala. Pensare di realizzare una grande costruzione richiede molte attenzioni da parte di un capo sia nella fase progettuale che in quella costruttiva, nella scelta del posto dove realizzare la costruzione e nella fase di costante verifica della solidità e resistenza alle eventuali intemperie, ecc... insomma i “trucchi” del mestiere per fare le cose in SICUREZZA prima, durante e dopo che la costruzione è realizzata.


Questo evento verrà effettuato dal 26/3 c.a. mattino (9,00) (se si vuole si può arrivare sin dalle 19,00 del giorno precedente, avvisando) fino al pomeriggio di Domenica 27/3 (16,30). Per le iscrizioni Affrettatevi andate sul sito: http://www.agesci.org/eventi/ nella sezione dedicata a: Eventi per Capi - Stage Specializzazione, da li potrete prendere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.Arrivederci allora, alla Massariotta.
Lo staff di Campo

Nessun commento: