mercoledì 16 febbraio 2011

LA GIORNATA DEL RICORDO


In questo fine settimana (19-20 febbraio) le guide e gli scout del mondo saranno impegnati nella "Giornata del ricordo- Thinking day". E' un'occasione che viene offerta annualmente per ripensare agli impegni assunti con la Promessa e per riflettere sul nostro modo di testimoniare i valori della Legge nel mondo.
E' uno stimolo a rileggere l'ultimo messaggio di Baden-Powell agli scout .
B.-P. ringrazia Dio per la possibilità che gli ha dato di vivere da persona felice e svela ai suoi cari scout il segreto della felicità che consiste nel "render felici gli altri". Perciò li ìnvita ad impegnarsi nella vita di ogni giorno, con generosità e con competenza, a fare del bene in modo da lasciare il mondo un po' migliore di come lo si è trovato.
In questa giornata siamo tutti impegnati a riflettere sui talenti che il buon Dio ci ha donato e sul modo più opportuno di farli fruttare per farne dono ai nostri fratelli.
Baden-Powell ci invita a vivere pienamente lo Scautismo per poter essere "sempre pronti a servire".
In quest'ottica quest'anno (centenario del Guidismo) le associazioni scout hanno scelto un tema affascinante e attuale:
Contro ogni forma di omologazione e di sfruttamento, contro la cultura delle veline e dell'apparire siliconato, contro la mentalità egoistica ed affaristica, contro ogni forma di illegalità, lo Scautismo ci invita ancora a credere nel valore di ogni persona umana, a considerare e valorizzare le risorse di ciascuno, ad apprenedre ad interagire positivamente - nel reciproco rispetto- per costruire un mondo migliore.
Il tema di quest'anno deve aiutarci a riflettere sul nostro modo di essere uomini o donne e di rapportarci tra noi, sul modo di vivere i ruoli maschili e femminili nelle nostre unità e nella nostra quotidianità, sulla nostra capacità di vedere nell'altro un dono di Dio.
E' una sfida che ci viene rivolta, una sfida a far del nostro meglio per lasciare -ogni giorno- una traccia positiva nell'ambiente in cui Dio ci chiama ad operare.
Dalla Massariotta: Buon volo, buona caccia, buona strada a tutti.

Nessun commento: