sabato 5 dicembre 2015

LA PAURA DEL PRESEPE. Fatti e misfatti dei nostri giorni.

NON SPARATE AL PRESEPE!



Da alcuni anni alla vigilia del Natale, spunta qualche dirigente scolastico o insegnante o genitore che, per un cosiddetto rispetto delle varie culture degli alunni, per un mal compreso concetto di laicità, per ricerca di protagonismo o d’altro, ostacola o addirittura vieta ogni riferimento al Natale cristiano e si affanna nell’inventare modi alternativi (dalla festa d’inverno ai canti asettici al vuoto totale). 
E’ di questi giorni finanche la ‘pregevole’ trovata di trasformare il Natale in una festa d’inverno, trasportata in altra data. Non so se le istituzioni scolastiche che operano queste scelte, cosiddette laiche, per coerenza, obbligheranno docenti ed alunni a saltare le vacanze natalizie e a fare scuola anche nella stessa giornata di Natale. 
Forse vieteranno agli alunni di transitare davanti alla chiesa del quartiere o li obbligheranno a turar le orecchie all’udir delle campane e delle nenie natalizie? Forse costringeranno gli alunni a cambiare i nomi che fanno riferimento ai santi?  Forse daranno il bando ai tipici dolci natalizi, dichiarandoli tossici? Forse … ?!.....


Nessun commento: