martedì 17 settembre 2013

LA MASSARIOTTA, QUEL SOGNO SEMPRE VIVO

Nel quarantesimo anno della Massariotta continuiamo a pubblicare le testimonianze che ci pervengono.

La Massariotta, 
quel sogno sempre vivo
La Massariotta rappresenta per molti giovani un luogo del presente e del futuro mentre per i meno giovani sicuramente un luogo della memoria. Leonardo Sciascia se fosse stato scout lo avrebbe certamente definito così, e non solamente perché si trova in Sicilia, ma perché riassume l’insieme delle sensazioni nostalgiche insite nel periodo più bello della vita, quello della giovinezza. La possibilità di incontrare e condividere sensazioni ed  esperienze nella laboriosità giornaliera ha plasmato individui che hanno compreso il valore del lavoro e del sacrificio ma soprattutto la gioia e la condivisione del sudore per ogni impresa realizzata, rendendo viva e duratura nel tempo  la metafora che vi si nascondeva. Questa è stata e spero continui ad essere la Massariotta, uno splendido laboratorio di metafore in grado di costruire cittadini responsabili per un futuro che appare sempre più incerto. La scoperta della natura e la simbiosi perduta con essa dovrebbe far  si che esperienze come quella dello Scautismo fossero alla base di una nuova pedagogia. Solo queste parole per descrivere l’importanza nella mia vita di un sogno fatto in Sicilia (sempre per scomodare Sciascia), dell’influenza che tale sogno continua ad avere nel modo con il quale affronto giorno dopo giorno difficoltà e gioie.   Grazie Massariotta!
                                                                                                                                           Luigi Giliberto

.... in me è sempre vivo il ricordo del vero centro emozionale della mia Sicilia, dalla quale manco da anni ma che nella Massariotta trova una delle sue espressioni più vivide!!!!
Mi basta chiudere gli occhi per rivedere le pitture rupestri che dipingemmo durante il campo di specializzazione con ambientazione aborigena in una lontana estate degli anni '80.......mi basta chiudere gli occhi per risentire il dolce sapore ferroso dell'acqua che bevevamo con soddisfazione durante e dopo le attività.......mi basta chiudere gli occhi per rivedere i volti di tanti ragazzi e ragazze oggi uomini e donne in giro per il mondo....migliori di quello che sarebbero stati se non avessero incrociato le loro strade con la Massariotta, crocevia cruciale per chiunque l'abbia vissuta.
 Grazie per averci regalato questo sogno, grazie per la Massariotta!!!
                                                                                                                                       Stefano Cosola

Nessun commento: