sabato 24 agosto 2013

UN POPOLO, UN'AVVENTURA


TRA GLI ABORIGENI D'AUSTRALIA
Trentasette guide e scout provenienti da 21 gruppi siciliani, e da altri gruppi calabresi e campani hanno partecipato al Campo nazionale di competenza sulle tecniche di animazione espressiva appena conclusosi alla Massariotta. Il tema del campo è stato "Un popolo, un'avventura". E' stato il tradizionale campo che dal 1984 coinvolge i grandi del reparto nella rivisitazione della vita di un popolo (quest'anno gli aborigeni australiani) e che, oltre all'acquisizione di specifiche competenze tecniche (tipiche della manualità e dell'arte del popolo), favorisce la maturazione di atteggiamenti interculturali nonché la possibilità di vivere esperienze di avventura nel bosco della Ficuzza. Lo staff della Base si è, come abitudine, avvalso di capi ed esperti che hanno maturato specifiche competenze nell'animazione di gruppi adolescenziali e nelle varie tecniche (alcuni esperti sono master nazionali del Settore Specializzazioni). Una serata del campo è stata dedicata al ricordo dei primi quaranta anni di vita della Base della Massariotta e delle attività del Settore Specializzazioni nella Base.

RIFLESSIONI DI FINE CAMPO
- Mi sembra strano che questo campo volga alla conclusione. Mi ha aiutato a crescere, a superare alcune mie paure e soprattutto a considerare la visione che ho degli altri ..... Le attività svolte al campo, le attività nel bosco mi hanno fatto vivere emozioni forti, emozioni positive e soprattutto mi hanno fatto capire  che è bene rivalutare se stessi ... Il campo mi ha aiutato a migliorare il mio rapporto con Dio, Spesso, infatti, mi dimentico della sua presenza. Contemplando ciò che Lui ha creato, ringraziandolo per la possibilità datami di venire al campo, ho capito che devo ricordarmi più spesso che Lui c’è e mi vuole bene. …
- Voglia di andare avanti, di mettermi in gioco per valorizzare le mie potenzialità; potenzialità che ho scoperto solo qui, alla Massariotta …. Grazie a tutti!
- L’avventura che ho appena vissuto è stata molto forte ed emozionante, mi ha fatto riflettere sulla mia vita e soprattutto sul mio sentiero scout …. I giorni del campo sono passati molto in fretta e mi hanno aiutato a crescere …. Ritornerò a casa con lo zaino colmo di coraggio, tanta voglia di mettermi in gioco e tanta felicità per aver vissuto questa bella avventura ….
- Presto salirò al Clan e farò del mio meglio anche grazie a ciò che ho imparato alla Massariotta e alle esperienze vissute. Durante il campo ho riflettuto molto sulla mia persona, il contatto con la natura mi emoziona … Mi mancherà il bosco della Ficuzza …
- Il segno che questo campo ha lasciato nel mio cuore è grande, così come il segno lasciato dalle persone con cui l’ho vissuto. Mi sono sentita a casa, accolta, compresa, come se il rapporto tra me e gli altri durasse da moltissimo tempo. Mai dimenticherò  questa fantastica avventura!
- Questo è un campo che ho vissuto con gioia e ho scoperto che cosa vuol dire essere a contatto con la natura. Ho imparato a conoscere le mie potenzialità e ho scoperto nuove tecniche che trasmetterò al mio reparto. Ho imparato ad amare le cose semplici … Grazie Massariotta!
- Mi sono ritrovata a vivere un’esperienza che mi ha fatto conoscere persone fantastiche, ma anche a cambiare interiormente  facendomi diventare più competente e più dinamica. Ciò è magnifico! Riuscire a modificare, grazie al campo, il mio carattere è qualcosa che non mi sarei aspettata. Ringrazio i capi e tutti per l’indimenticabile avventura che mi hanno fatto vivere. Grazie anche alle scolte e ai rovers in servizio che si sono fatti in quattro per noi.
- Il campo è stato qualcosa di epico. Non pensavo che si potessero combinare insieme serietà e ironia in un equilibrio totale.
- La vita scout è fantastica. Ciò che ho vissuto in questi giorni è un’emozione difficile da raccontare. Al termine del campo mi sento forte, coraggiosa, fiera di me stessa; mi sento una ragazza più determinata ….Tutto ciò lo devo ai capi che ci hanno fatto capire cosa vuol dire essere scout e avere fede in Dio. Le attività sono state una più bella dell’altra … Sono cresciuta davvero …  Il campo è un’esperienza bellissima che sicuramente consiglio a tutti.
- All’inizio del campo non sono partita con lo spirito giusto, però ora che il campo sta terminando posso dire che è valsa la pena impegnarmi. Ho imparato nuove tecniche espressive e manuali; sono diventata più coraggiosa. Voglio ringraziare i miei capi che mi hanno stimolato a partecipare e i capi del campo per avermi guidata e fortificata.
- Conserverò questo campo nella mente e nel cuore per sempre perché mi ha dato la possibilità di crescere e imparare molto. Ho capito che le cose bisogna conoscerle bene per poter comprendere i segreti. Ho capito che nelle nostre scelte bisogna riflettere per non sbagliare.
- Questo campo è stato il mio sogno. Le risate, i profumi, le attività, la fraternità mi hanno fatto vivere un’avventura unica nel suo genere … La Massariotta, che favola!
- Bellissimo fare attività e prove che ti cambieranno, bellissimo stare nella natura ad ascoltare e a comprendere, bellissimo conoscere persone nuove ed entusiaste e fare con loro amicizia. Ringrazio Dio e tutti.
- Gli splendidi laboratori hanno dato modo di dare sfogo alla fantasia … le emozioni sono state tante! … I fuochi, le veglie, i percorsi nel bosco, l’attività l’ultima notte, le danze, la pittura e i costumi, le animazioni, le riflessioni …tutti momenti forti ….
-In questo campo si è unito l’utile al dilettevole: è stato un’esperienza fantastica e molto importante per maturare interiormente …
- Credo che questo campo, oltre ad insegnarmi nuove tecniche e a farmi vivere fantastiche esperienze,  mi ha fatto scoprire gli aspetti più belli della mia persona, mi ha fatto crescere e responsabilizzare.
- Ringrazio il buon Dio per avermi guidata qui. Mi avete fatto vivere fantastici momenti che mi hanno fatto maturare.
- Ogni attività svolta è stata molto bella …. Ho superato le mie paure e le mie insicurezze … Sono stata incoraggiata a crescere e ho avuto accanto persone che mi hanno dato fiducia.
- Grazie al campo sono cambiate molte cose del mio carattere e del mio modo di pensare. Ho imparato a mettermi in gioco, a fare delle proposte, a sfidarmi per crescere. Inoltre, ho imparato ad essere più positiva …
- I laboratori sono stati interessanti, ma l’esperienza più forte è stata il percorso nel bosco di notte da soli  coi momenti di riflessione e con incontri con persone che hanno fatto riflettere. Sono esperienze importanti e sono felice di avere avuto la fortuna di viverle.
- Stasera il cielo stellato mi ha fatto da tetto, il bosco e gli alberi sono stati la mia casa, il contatto con la natura è stato speciale. Ho vissuto emozioni indimenticabili! Grazie al campo ho acquisito nuove conoscenze e nuove tecniche, ma soprattutto ho appreso l’arte dello stare insieme per vivere progetti comuni.
- Dopo questo campo posso dire che “gli scout amano e rispettano la natura”. Infatti in questi giorni ho avuto tante possibilità di vivere nella natura, di superare le mie paure. Ho conosciuto ed apprezzato popoli che ritenevo incivili … Questo campo mi ha cambiato: mi sento più forte e disponibile e non vedo l’ora di trasmettere agli altri ciò che ho appreso.






Nessun commento: