lunedì 26 agosto 2013

TRENTA ANNI DI AVVENTURA ED EXPLORAZIONE

Felice coincidenza per la Massariotta, segno della sua vitalità e
dell'impegno degli staff dei campi: 40 anni della Base e delle attività delle specializzazioni e 30 anni dei campi di Explo' e Animazione.
Dal 29 agosto al 2 settembre 1984 si tennero alla Massariotta due nuovi campi volti a valorizzare la dimensione dell'avventura nello Scautismo e far vivere ai partecipanti significative avventure: il campo di ESPLORAZIONE, NATURA E TOPOGRAFIA e il campo di ANIMAZIONE D'IMPRESE.  Entrambi i campi ebbero un taglio diverso dai soliti: il percorso all'esplorazione del bosco di Ficuzza e la rivisitazione di un popolo (quell'anno i Papua della Nuova Guinea). In tal modo lo Staff dei Capi della Massariotta volle dare un aspetto diverso ai campi e garantire - in particolare ai più grandi del reparto- dei campi più impegnativi e di elevato livello animativo e tecnico. In questo percorso di rivisitazione dei campi di competenza si interagì (come abitudine) con la Base sorella (e quasi gemella) di Spettine, con una comune progettazione.
Al campo EXPLO'  parteciparono 29 allievi. Lo staff era composto da Piero Muratore, don Vincenzo Di Paola, Antonio Scalini e Massimo Palma. 
Al campo ANIMAZIONE D'IMPRESE parteciparono 16 allievi. Lo staff era composto da Giovanni Perrone, don Giuseppe Randazzo e Rosario Scaduto. 
Da allora i campi continuano (pur essendosi rinnovati gli staff) con un elevata partecipazione di allievi di diversa provenienza. Quest'anno il campo di Animazione (svoltosi dal 19 al 23 agosto)  ha avuto 37 allievi, quello EXPLO' (dal 27 al 31 agosto) ha 36 iscritti.
Il 29 agosto alle 19 avrà luogo un momento di festa per ricordare i 30 anni di EXPLO'. 



Nella foto i partecipanti del 1984 al campo di animazione.

Nessun commento: