sabato 20 luglio 2013

I CAMPI NAZIONALI DI COMPETENZA ALLA MASSARIOTTA

Si è concluso il primo periodo dei campi di competenza alla Massariotta. Si sono svolti tre campi, dal 28 giugno al 15 luglio. In totale vi hanno partecipato 74 guide ed esploratori provenienti, oltre che dalla Sicilia, dalla Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Toscana. Una quindicina, in totale, i capi e i master e tecnici che hanno animato le attività. Ragazzi e capi sono stati impegnati  principalmente in tecniche di campismo, trapper, pionieristica.  Gli altri campi "Un popolo, un'avventura" e "Explo, quando l'avventura diventa realtà"   si svolgeranno dal 18 al 31 agosto". Già ci sono ragazzi in lista d'attesa. In ogni campo è stato ricordato il quarantesimo anniversario della Massariotta.

Ecco  alcune testimonianze di fine campo "Trapper, un'avventura"


Massariotta, competenza, responsabilità, risata, forza di volontà …. pochi ingredienti per rendere la tua vita migliore in tutti i sensi! Un campo di competenza è un’esperienza fuori dal comune. Entri piccolo ed esci adulto, responsabile: diventi un esempio per gli altri. Non è facile abbandonare la Massariotta, gli amici, le stelle, la natura. Per questo grazie a tutti, grazie capi, grazie Massariotta e, naturalmente, grazie Signore!   Massariotta nel cuore!
 ………………….                                                                                                                                                                
Mai mi sono divertito tanto nella mia vita scout. Mai aveva partecipato ad attività così coinvolgenti e divertenti. Resterà in me il ricordo della Massariotta e di tutti coloro che abbiamo partecipato al campo. Ho imparato molto e preso idee da portare in reparto e raccontare a tutti la mia magnifica esperienza. La mia timidezza ha lasciato il posto alla gioia. Da parte mia spero di aver trasmesso gioia.
………………….
E’ stato un campo fantastico: ho imparato cose nuove e importanti, non solo tecniche. Ho imparato soprattutto a riflettere, a mettermi in gioco, a scommettermi. Le attività, le chiacchierate coi capi, il lavoro con gli altri mi hanno trasmesso buona volontà e voglia di fare.
………………..
Grazie a questo campo sono totalmente cambiato. Ho imparato ad intrecciare bene i fili della mia vita, a non aver paura e ho compreso come sia importante l’aiuto e il sostegno che con piccoli gesti possiamo dare agli altri o ricevere. Ho imparato ad apprezzare le piccole cose e d ascoltare la natura con tutte le sue meraviglie.
………………
Il campo per me: un tratto di vita dove il tuo filo s’intreccia con quello dei tuoi compagni per divenire una treccia di valori che resterà un punto fermo della tua vita, un punto al quale affidarti nei momenti di difficoltà, perché essendo una treccia e non un filo sarà un appiglio sicuro nei momenti tristi.
……………..
Il campo di competenza alla Massariotta ha fatto miracoli: inizialmente ero molto timido e chiuso; dopo un solo giorno tutto è cambiato. Ho incontrato amici speciali e capi competenti ed aperti allo scherzo.
……………..
Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di partecipare a questo meraviglioso campo di competenza:  i capi della Massariotta che hanno fatto vivere una meravigliosa esperienza a 35 ragazzi, i miei capi reparto che hanno insistito per farmi partecipare; i rovers in servizio e tutti i ragazzi che hanno partecipato al campo e reso fantastica questa avventura.




1 commento:

Angelo Cafagno ha detto...

Grazie veramente a tutti, alla magnifica esperienza che ho vissuto e che, sicuramente, non rivivrò facilmente. Grazie ancora, siete e rimarrete tutti nel mio cuore. :)