mercoledì 16 marzo 2011

AUGURI ITALIA!


Il 150° anniversario dell’unificazione politica dell’Italia mi offre la felice occasione per riflettere sulla storia di questo amato Paese, la cui Capitale è Roma, città in cui la divina Provvidenza ha posto la Sede del Successore dell’Apostolo Pietro. Pertanto, nel formulare a Lei e all’intera Nazione i miei più fervidi voti augurali, sono lieto di parteciparLe, in segno dei profondi vincoli di amicizia e di collaborazione che legano l’Italia e la Santa Sede, queste mie considerazioni.

Il processo di unificazione avvenuto in Italia nel corso del XIX secolo e passato alla storia con il nome di Risorgimento, costituì il naturale sbocco di uno sviluppo identitario nazionale iniziato molto tempo prima ..... Così inizia il Messaggio del Papa al Presidente della Repubblica per i 150 anni d'Italia.
E' una ricorrenza che invita noi tutti a fare del nostro meglio per essere cittadini attivi, promotori di giustizia, ad impegnarci anche nelle piccole cose d'ogni giorno per costruire un'Italia migliore, un'Italia ove ci sia vero progresso, ove tutti si possano realizzare pienamente; un'Italia unita, accogliente, promotrice di pace.
L’Agesci prende parte ai festeggiamenti per i 150 anni. Non solo una celebrazione, ma un impegno di ciascuno a fare del proprio meglio come buon cittadino ..... LEGGI

Nessun commento: