martedì 2 settembre 2014

FACITORI DI FUTURO - UN CONVEGNO ALLA MASSARIOTTA, CON LA PARTECIPAZIONE DELLA PATTUGLIA NAZIONALE SPECIALIZZAZIONI

FACITORI DI FUTURO
"Memoria, competenza e utopia
 … in cammino verso il domani "
Base scout Massariotta-Marineo, 12 settembre 2014
Settore Specializzazioni e Basi scout
“FACITORI DI FUTURO”
Convegno Settore Specializzazioni

Da mezzo secolo tra il Settore Specializzazioni e le Basi scout ove opera si è sviluppata una feconda interazione che ha visto crescere entrambi e che ha caratterizzato dette Basi non solo come luogo fisico ove svolgere un evento scout, ma anzitutto come “luogo con uno specifico spirito”, spazio di memoria, di formazione continua, di sperimentazione, di dialogo con il territorio, al servizio dei  ragazzi e dell’Associazione.
Per la specificità del Settore, ogni Base – grazie alle risorse umane, ambientali e materiali presenti in essa o attorno ad essa – ha visto crescere in competenza, in umanità, in stile centinaia e centinaia di adolescenti.
Perciò è stata una feconda risorsa per tutti, non hortus conclusus ma spazio dinamico in cui fare interagire memoria e futuro, in cui ragazzi e capi si sono impegnati a divenire “facitori di futuro”, cittadini attivi per costruire un domani migliore.
La recente ricorrenza del quarantennio della Massariotta fornisce l’occasione per fare memoria e riflettere sul ruolo della Massariotta, del Settore e delle Basi ad esso connesse al fine di evidenziare le buone pratiche ed individuare strategie idonee per migliorare la qualità del servizio reso.

La Massariotta, è lieta di accoglierVi presso il Palazzo Reale di Ficuzza Venerdì 12 settembre, per festeggiare, i “Facitori di Futuro”, ragazzi, ragazze, giovani, capi ed amici che in questo primo 40ennio, sono stati protagonisti attivi con la loro presenza, della crescita e lo sviluppo di un luogo significativo non solamente per lo Scautismo.

Con la partecipazione di testimoni ed esperti percorreremo piste di memoria, formazione, di progettazione, di utopia e futuro.
Un paio di ore di lavoro comune per un rapido sguardo all’ieri, all’oggi e al domani.
Avremo l'onore di avere con noi anche la Pattuglia Nazionale del Settore Specializzazioni.

Venerdì 12 settembre 2014 ore 18:00, presso Reggia di Ficuzza – Pa

Quanti lo vorranno potranno trattenersi dopo il convegno, insieme agli amici e quant’altri vorranno far festa, presso la Vecchia Stazione di Ficuzza[1].

                           
                                              Un fraterno saluto

                                                   Seby Iraci, responsabile della Base per il Settore Specializzazioni





[1] Ai fini organizzativi è necessario comunicare  - al più presto possibile, entro agosto, la propria partecipazione al Convegno e/o al momento conviviale (per quest’ultimo sarà richiesta una quota di € 15,00)- Scrivere a: amicimassariotta@gmail.com
Riceverete  specifiche informazioni.

Nessun commento: