martedì 17 aprile 2012

TRE STAGES NAZIONALI  di SPECIALIZZAZIONE PER CAPI

Dal 5 al 6 maggio 2012 si svolgeranno presso la Base della Massariotta tre stages nazionali del Settore Specializzazioni rivolti ai componenti le Comunità Capi.
I partecipanti avranno modo di  sperimentare alcune tecniche relative alle specifiche competenze tema di ogni stage, di scambiarsi idee, progetti ed esperienze, nonché di riflettere sul valore educativo delle singole tecniche. Si sarà accompagnati da  capi e master nazionali del Settore Specializzazioni.  I tre stages, condotti negli stessi giorni per facilitare i viaggi di capi provenienti dalle stesse località e Comunità, avranno alcuni mementi di interazione.
L’ARTE DEL CAMPEGGIARE: LE TECNICHE DEL TRAPPER
“Il campo è la vera vita scout. Tutto il resto non è altro che preparazione”. Così diceva Baden-Powell. Per campeggiare bene occorre conoscere e saper mettere in uso specifiche tecniche ed “astuzie”, in particolare quelle del trapper (dal montaggio della tenda o del rifugio, alla preparazione dei pasti, alla realizzazione delle “comodità” di campo ….). Il tutto facendo interagire le dimensioni pratiche, estetiche ed etiche.
  L’ABILITA’ MANUALE
“La guida e lo scout sono laboriosi ed economi”, così recita la Legge. Perciò occorre sviluppare l’arte del fare e la capacità di fare con arte, cioè  cioè con stile e competenza. L’abilità manuale fa interagire mente e mani, sviluppa creatività e laboriosità, favorisce un adeguato uso dei materiali, mette le tecniche al servizio di progetti più ampi. Nel corso dello stage si realizzeranno alcuni laboratori di tipiche attività manuali (l’arte del cuoio, lame e coltelli, tecniche varie).
 ESPRESSIONE E LITURGIA
Esprimersi è anzitutto un modo di essere che si manifesta valori e comportamenti. Ci si esprime per comunicare con se stessi, con gli altri, con l’ambiente e con Dio. In particolare, l’espressione liturgica esplicita il rapporto con Dio e nel contempo valorizza la dimensione comunitaria. Il silenzio e la contemplazione, il canto e la danza, i riti, le veglie e le celebrazioni sono vari modi di esprimersi nella quotidianità e in particolari eventi. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune tecniche espressive, tipiche della vita scout, in relazione all’animazione liturgica.

 Iscrizioni al più presto: tramite sito www.agesci.org – eventi capi  -  Quota di partecipazione (comprendente il vitto): € 20,00